Sangue di Giuda

Fratelli Massara_Sangue di Giuda

Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese D.O.C.

Vino Dolce


La vinificazione ha inizio con la diraspapigiatura di uve Croatina, Uva Rara, Barbera e Ughetta di Canneto Pavese in percentuali previste dal disciplinare. Dopo un periodo di macerazione a freddo si passa alla svinatura del mosto che verrà filtrato e conservato in un recipiente d’acciaio a 0°C. In un secondo momento, il mosto di Sangue di Giuda verrà fatto fermentare in autoclave fino al raggiungimento dei 7°alcolici, verrà stabilizzato a freddo ed imbottigliato con microfiltrazione sterile.

 

Caratteristiche

D.O.C. tipica dell’Oltrepò Pavese, unica nel suo genere, dal caratteristico colore rosso rubino molto intenso e brillante. Alla mescita presenta un’abbondante schiuma color rubino molto evanescente.

Al naso è intenso e piacevolmente vinoso, si riconosce un sentore di confettura di frutti di bosco maturi seguito da un ricordo floreale di viola e rosa.

È un vino rosso dolce caratterizzato da un’eccezionale persistenza aromatica.

Stappare la bottiglia al momento, servire ad una temperatura di 12°C.

Ideale a fine pasto oppure in accostamento ad insalate di frutta (in particolare frutti di bosco e pesche gialle). Può essere proposto in abbinamento a dolci rustici quali le ciambelle casalinghe, caldarroste, biscotti, piccola pasticceria secca e crostate di frutta.